HOME / Home / Home
Il contributo delle cucine per una maggiore sostenibilità

 

news-3.jpg

 

Passata da poco la settimana mondiale della terra, continuiamo a parlare di quanto sia fondamentale combattere la progressiva ma inesorabile diminuzione della disponibilità di acqua e a giocare il nostro ruolo nella sfida per la protezione delle risorse naturali, ponendo maggiore attenzione ai consumi e agli sprechi.

 

news-2.jpgIl World Water Development Report delle Nazioni Unite del 2019 ha evidenziato come il consumo di acqua continui ad aumentare in tutto il mondo. Il paradosso è che, al contempo, la disponibilità di questo bene primario continua a diminuire significativamente. L’attenzione che, con sempre maggiore consapevolezza, poniamo alla riduzione di sprechi e consumi deve quindi essere fortemente indirizzata contro gli sprechi di acqua. In questo, anche le cucine possono svolgere un ruolo importante nella lotta agli sprechi, sia per quanto riguarda l’acqua necessaria per risciacquare e lavare, sia per quella utilizzata durante la cottura degli alimenti. Quali sono quindi gli accorgimenti che si possono adottare?

 

Con iCombi Pro di RATIONAL, ad esempio, le verdure possono essere cotte al vapore con un consumo di acqua davvero minimo, il tutto senza subire perdite di vitamine o del loro colore naturale. Anche sulle cotture più lunghe, come nel caso di un arrosto o un riso al vapore, è stato riscontrato un risparmio di acqua significativo, che arriva fino al 60% rispetto ai consumi di un SelfCookingCenter del 2018.

 

news.jpgE quando la cucina è in chiusura e non resta altro da fare che lavare le attrezzature di cottura, ecco che iCombi Pro si prepara nuovamente a lavorare con la massima attenzione ai consumi: la sua funzione intelligente, iCareSystem, non solo rileva la quantità di sporco suggerendo il programma di lavaggio più adatto, ma regola anche in modo ottimale la quantità di acqua necessaria al programma. Questo permette una riduzione della quantità di detergente senza compromettere il potere detergente e igienizzante. Il detergente Active Green, inoltre, rispetta l’ambiente perchè è privo di fosfati e fosforo.

 

Possono sembrare piccoli accorgimenti, ma a pensarci bene, se moltiplichiamo le percentuali di risparmio prodotte ogni giorno durante ogni servizio in ogni cucina professionale, ci rendiamo subito conto di quanto possa essere significativo il contributo alla salvaguardia dell’ambiente ­– senza dimenticare che una gestione intelligente delle risorse va ad incidere positivamente sull‘intera struttura dei costi. Per questo è fondamentale tener conto di questi aspetti già in fase di progettazione o ristrutturazione della cucina, valutando soluzioni efficienti anche in un’ottica a medio e lungo termine.

 

Comunicato stampa Sgaravato srl


11/05/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS